Profumo e Personalità

profumo e personalità

Le preferenze olfattive sono altamente personali e soggettive. Perché certi profumi saranno una gioia per alcuni, ma offensivi per un’altra? Le nostre associazioni olfattive sono direttamente collegate ai nostri ricordi.

Uno degli studi che mostra la nostra tendenza a prediligere profumi che possiamo identificare correttamente ha anche dimostrato che l’uso di un colore appropriato può aiutarci a effettuare la corretta identificazione, aumentando così la nostra preferenza per la fragranza. Il profumo delle ciliegie, ad esempio, è stato identificato con precisione quando presentato insieme al colore rosso e la capacità dei soggetti di identificare il profumo ha migliorato significativamente la loro valutazione della sua gradevolezza.

Altri studi hanno dimostrato che le persone timide e introverse sono generalmente più sensibili all’olfatto rispetto agli estroversi. I profumi evocano una risposta emotiva in noi e il modo in cui reagiamo emotivamente agli stimoli si basa sulle nostre esperienze passate; i nostri ricordi. Il modo in cui ci sentiamo emotivamente ha un effetto diretto sulla nostra salute e sul benessere generale. I profumi che incontri durante la tua vita diventano parte della tua esperienza. Questi fattori modellano anche la nostra personalità.

Il test del rosone a colori

La maggior parte delle persone tende ad essere sopraffatta di fronte all’enorme selezione di fragranze disponibili, quindi per aiutare le persone a decidere Gli psicologi Dr. Joachim Mensing e Christa Beck dell’Istituto di ricerca per l’estetica applicata di Friburgo hanno sviluppato un test del rosone a colori basato sul collegamento tra i nostri tipi di personalità, colore e profumo.

Questo è un modo divertente ed efficace per imparare di più su di te e per valutare meglio quali fragranze ti piaceranno di più.

Gruppo A: estroverso

Chi utilizza questi profumi tende ad essere ottimista e attivo. Le persone di questo gruppo sono estroversi, dinamici e disposti ad accettare i rischi.

Gli atteggiamenti e i modelli di comportamento degli utenti di profumi che compongono questo gruppo riflettono i loro tratti psicologici della personalità:

  • Negli sforzi di gruppo, a loro piace essere i leader
  • Rifiutano il ruolo di una donna debole e non autosufficiente
  • La vita e tutte le sue difficoltà non pongono loro problemi
  • Possono impartire rapidamente la vita a un gruppo noioso

Le esigenze di fragranza sono fresche, agrumate, floreali.

Gruppo B: introverso

Il bisogno di tranquillità e armonia interiore, nonché la possibilità di poter sviluppare la propria individualità, caratterizzano questo gruppo di utenti. Come risultato della loro struttura psicologica, tendono a relazionarsi entrambi con il loro ambiente, definendosi contemporaneamente contro di esso.

I loro atteggiamenti e modelli di comportamento caratteristici sono:

  • Riflettere molto su se stessi e sugli altri;
  • Rifiutare coloro che sono semplicemente superficiali;
  • Preferirebbero rimanere a casa piuttosto che andare a una festa noiosa;
  • Vivere da soli su un’isola deserta per mesi o anni non rappresenterebbe loro alcun problema;

Il bisogno di fragranze è orientale.

Gruppo C: emozionalmente ambivalente

Questi consumatori di profumi sono molto sensibili e hanno sentimenti finemente sviluppati. I loro stati d’animo sono ambivalenti. Sogni ad occhi aperti e fantasie romantiche e sentimentali da una parte e solida realtà dall’altra.

Il modo in cui sperimentano la vita si manifesta nelle loro caratteristiche atteggiamenti e modelli di comportamento:

  • A volte sono pronti a conquistare il mondo, mentre in altre occasioni non riescono a trovare le energie per fare un vero lavoro
  • Rifiutano tutto ciò che è troppo sobrio e razionale
  • Si divertono a sognare cose che non possono nemmeno avverarsi
  • Godono di una serata accogliente a casa con le luci soffuse.

Il fabbisogno di fragranze è floreale leggero, di solito in combinazione con varie altre famiglie di fragranze.

Gruppo D: emozionalmente ambivalente con trend dell’umore introverso

Come risultato della loro personalità, gli utenti di profumi in questo gruppo rifiutano la vita frenetica, instabile o dinamica. Hanno un forte bisogno di protezione e sicurezza.

Gli atteggiamenti caratteristici e i modelli di comportamento di questo gruppo includono:

  • Un desiderio di pianificare con attenzione e su una base a lungo termine
  • In caso di malattia, avrebbero sempre la diagnosi confermata da un secondo parere
  • Un lavoro sicuro che offre solo guadagni medi è preferibile a un lavoro breve ma ben retribuito
  • Ogni volta che è possibile, evitano i conflitti

Le esigenze di fragranza sono floreali-dolci, orientali.

Gruppo E: emotivamente stabile con trend dell’umore estroverso

Questi utenti di profumi mostrano un trucco della personalità di base che è forte, armoniosa e ben bilanciata. Raramente sono infelici o depressi. Gli aspetti che compongono la loro vita quotidiana sono valutati realisticamente e perseguiti con diligenza.

Diversi atteggiamenti caratteristici e modelli di comportamento:

  • I problemi vengono risolti in modo pratico e semplice
  • Non si preoccupano del passato
  • Mettono meno soldi nella loro fortuna e più nelle loro azioni
  • Giocano o hanno svolto un’attività attiva ruolo nell’organizzazione del club o del gruppo.

I bisogni di fragranza sono cipriati, floreali-muschiosi, fruttati.

Gruppo F: emotivamente stabile con trend dell’umore introverso

Gli utenti di profumi in questo gruppo sono impegnati nella ricerca di uno stato emotivo equilibrato. Come risultato della loro personalità, non sono né prevalentemente tranquilli e introversi, né molto dinamici e vivaci.

E, ultimo ma non meno importante, il loro desiderio di autocontrollo si manifesta anche nei loro atteggiamenti e modelli di comportamento caratteristici verso se stessi e il loro ambiente:

  • Viene prestata attenzione per evitare di oltrepassare i propri limiti rispetto agli altri
  • Apprezzano un certo livello sociale in coloro che li circondano
  • La loro ricerca di uno stato emotivo ben equilibrato non è facilitata dal loro ambiente

Il bisogno di fragranza è floreale-cipriato.

E tu di che gruppo sei? Mentre provi a scoprilo dai un occhiata all’ampia varietà di profumi e tester presenti su Sfiabo.

Sfiabo è una profumeria online con sede a San Marino. Lo staff cordiale e disponibile ti darà una mano nella scelta del profumo, se invece hai già un tuo o i tuoi profumi preferiti ancora meglio. Dai un’occhiata alle offerte e trova il profumo in cui ti riconosci di più, quello più vicino alla tua personalità.

Torna in alto