In arrivo direttamente dalle passerelle le tendenze make-up che domineranno tutto il 2023: colori intensi e finish inaspettati saranno i veri protagonisti di quest’anno. Sfoglia subito il catalogo di prodotti make-up su Idea Bellezza, così da non farti trovare impreparato.
Pelle luminosa ed eterea: l’illuminante, un must-have anche in inverno
Il glow, protagonista della scorsa estate, si fa strada anche in questa stagione. La base diventa quindi fondamentale, ma vediamo insieme come donare al volto uno splendido e naturale effetto glow.
La prima cosa da fare è applicare un primer illuminante, un passaggio fondamentale perché permette di minimizzare i pori e fissare il make-up. L’effetto glow è dato solitamente da particolari pigmenti e particelle che riflettono la luce, pur riuscendo a nascondere allo stesso tempo discromie e imperfezioni.
Un altro segreto è quello di miscelare qualche goccia di un olio o siero illuminante al vostro fondotinta, che deve essere morbido e idratante sulla pelle. Per chi ha una pelle grassa o che tende a lucidarsi, basterà applicare un velo di cipria sopra il fondotinta. Non dimentichiamo il correttore, utile per nascondere le occhiaie, ma anche le imperfezioni nella zona naso-labiale.
Infine, possiamo abbondare con il nostro amato illuminante nella zona degli zigomi e sulla palpebra, così da splendere di luce propria. L’ultimo step per una base glow perfetta è lo spay fissante, rigorosamente illuminante.
Blush mania: le guance si colorano di viola
Il blush è tornato di moda: un retaggio anni ’80 che torna nuovamente a far parlare di sé sui social, da TikTok ad Instagram, raggiungendo le passerelle della Fashion Week. Non stiamo parlando delle tonalità calde e delicate che risaltano in maniera naturale il viso, come quelle del rosa o del pesca, ma del viola.
Se vi sembra esagerato non temete, perché per ogni carnagione esiste una tonalità di viola capace di valorizzarla: dal lilla, al prugna, al ciclamino. Le sfumature del lilla e del lavanda sono perfette per le pelli molto chiare. Sugli incarnati medi possiamo osare con tinte più audaci, come il ciclamino o l’ametista. Sfumature come prugna, vino o mirtillo – contenenti anche una punta di blu – sono invece perfette per far risaltare le carnagioni scure con sottotono freddo.
Addio, quindi, al fascino bon ton dei classici rosa, pesca e terracotta: il viola accende le guance di intensità e risalta gli occhi di qualsiasi colore, che siano azzurri, marroni o verdi. Non resta che scegliere la sfumatura che fa al caso vostro.
Look grunge: revival anni ‘90
Ritornato in auge già dallo scorso anno, lo stile grunge spopolerà anche nel 2023. Direttamente dagli anni ’90, tornano le sfumature spente e desaturate, uno dei tanti trend emersi dai social, in particolare da TikTok. Largo spazio a colori come il grigio, il nero, il marrone e il bordeaux. Tutto è però rivisitato in chiave moderna, perché l’obiettivo è pur sempre quello di scegliere le tonalità che meglio si adattano al nostro incarnato, in modo da esaltarlo e non spegnerlo.
Blu: il colore perfetto per le palpebre
Il blu è il colore per eccellenza dell’inverno 2023 che, insieme al Viva Magenta di Pantone, sarà il protagonista indiscusso delle tendenze make-up. Gli ombretti diventano cangianti e duochrome, l’ideale per mettere in risalto la profondità di questa tinta, che esprime tutto il suo potenziale quando è piena e brillante. Via libera anche agli occhi monocromatici, che non hanno bisogno di un’accozzaglia di colori. Dopo anni ad acquistare palette di ogni tipo, sarete finalmente contenti nel sapere che i brand stanno ritornando a proporre sul mercato questa soluzione molto più pratica ed economica.
Gloss e lip plumper: addio ai rossetti matte e alle tinte labbra
Gli effetti lucidi e glossati, di quelli che regalano volume e pienezza alle labbra, sono da preferire alle ormai desuete tinte labbra e rossetti dal finish opaco. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione del filler labbra: uno dei prodotti che meglio rende questo effetto tanto amato è il lip plumper, senza però ricorrere a punture e riempitivi. I lip gloss rimpolpanti dall’effetto temporaneo, a base di attivi quali peperoncino, zenzero, cannella e mentolo, sono diventati ormai popolarissimi e ci accompagneranno in tutto il 2023.
Conclusioni
Sperando di avere risposto alle vostre domande ed avere limato alcuni i dubbi alle tendenze make up 2023, restiamo in attesa dei vostri preziosi suggerimenti per ampliare la selezione. Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio commenti sotto il post o tramite la pagina contatti.
Il nostro indirizzo email è: info@modellefamose.com
Per il momento da Modelle Famose è tutto! Alla prossima con le ultime tendenze dal mondo del fashion!